Abbiamo sempre visto l’uovo di cioccolato finito e incartato, ma in pochi conoscono i procedimenti per realizzarlo al meglio.
Materie prime necessarie
Indice dei contenuti
Fave di cacao
Le Fave di cacao sono i semi dei frutti della pianta del cacao, il loro colore è bruno-violaceo e contengono grassi, zuccheri, coloranti, alcaloidi e albuminoidi. Le fave di cacao possiedono numerose proprietà benefiche. Esse contengono poche calorie, sono ricche di vitamine e minerali e, cosa ancora più rilevante, contengono ingenti quantità di antiossidanti, flavonoidi e polifenoli che fungono da protezione contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule, ma anche di alcune patologie come tumori e artrite.
I semi poi vengono lavorati dopo essere stati fermentati e tostati, per scinderli in polvere di cacao e burro di cacao.
Polvere di cacao
Dalla macinatura della fava si ottiene la polvere di cacao, che non è altro che la parte della fava più magra perché privata della parte grassa (burro di cacao). In base alla dosatura di questo ingrediente unito al burro di cacao allo zucchero ed altri elementi, si ottengono i vari tipi di cioccolato.
Burro di cacao
É la parte grassa della fava di cacao e serve a conferire plasticità e morbidezza al cioccolato che altrimenti sarebbe molto fragile.
Gocce di cioccolato
Le Gocce di cioccolato sono il prodotto finale, pronto per essere temperato e lavorato per ottenere poi le forme che si desiderano.
Procedimento
Temperaggio a mano o meccanico
Le gocce di cioccolato vengono portate alla temperatura giusta, per rendere il cioccolato pronto per assumere le varie forme richieste, garantendo sempre il mantenimento delle proprietà originarie della goccia (lucentezza e perfetta miscelazione degli ingredienti).
Immissione nello stampo
Una volta temperato, il cioccolato viene immesso nello stampo. Con la giusta maestria si possono ottenere creazioni strabilianti, come puoi vedere nel nostro shop online!